TESI DI LAUREA

Laureata presso La facoltà di Architettura “Valle Giulia” di Roma nel 2004 con Tesi di Laurea di Progettazione Scenografica “ Progettazione di una Macchina Teatrale con allestimento scenografico, dell’ Opera “ Le Notti bianche di Fëdor Dostoevschij  con il RELATORE suo Maestro Prof.re ARCH. Gianfranco Moneta.

La scelta del sito urbano dell’ ex fornace mariani  e lo studio  progettuale di una macchina teatrale  non e’ nata per caso ma una serie di circostanze e sincronicita’ nel corso degli studi universitari hanno voluto che io scegliessi proprio quel sito per l’ idealizzazione di una macchina teatrale itinerante.

archeologia industriale

L’archeologia industriale è una branca dell’archeologia che studia, applicando un metodo interdisciplinare, tutte le testimonianze (materiali e immateriali, dirette ed indirette) inerenti al processo d’industrializzazione fin dalle sue origini, al fine di approfondire la conoscenza della storia del passato e del presente industriale.

Le testimonianze attraverso cui l’archeologia industriale può giungere a questa conoscenza sono i luoghi e le tecnologie dei processi produttivi, le tracce archeologiche generate da questi, i mezzi e i macchinari attraverso cui questi processi si sono attuati, i prodotti di questi processi, tutte le fonti scritte a loro inerenti, le fonti fotografiche, orali, i paesaggi segnati da questi processi e perciò detti paesaggi industriali.

Data la sua vicinanza temporale e la tipologia delle materie oggetto di ricerca, l’archeologia industriale si avvale della applicazione di molte discipline per il suo studio, tra le quali: l’archeologia, l’architettura, l’ingegneria, la tecnologia, la pianificazione urbanistica.

macchina teatrale itinerante 

IL PROGETTO nasce dall’ idea che uno spettacolo teatrale dovesse navigare nel passato e nel futuro e arrivare nel nostro presente per intrattenere il pubblico di grandi e piccoli con uno spettacolo di animazione itinerante

La macchina  doveva essere uno strumento che rappresentasse uno spettacolo itinerante per rievocazioni storiche con i viaggi nel tempo

Con lo spettacolo itinerante della Macchina ,il sogno di ogni uomo diventa finalmente realtà, viaggiare nel tempo si può, tornare indietro negli anni è finalmente possibile, e curiosare nel futuro non è più fantascienza… è animazione… l’animazione perfetta per rappresentazioni  storiche contemporanee con uno spettacolo itinerante unico nel suo genere.

LINK PROF. GIANFRANCO MONETA

STUDIO ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE

STUDIO MACCHINA TEATRALE ITINERANTE

STUDIO SCENOGRAFIA TEATRALE

STUDIO TESI DI LAUREA PROGETTO DI UNA STRUTTURA ITINERANTE ALLESTIMENTO DELL’OPERA